Sostenitori

La Fondazione Giorgio Brunelli ringrazia il Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo, la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Dompé farmaceutici e l'Associazione Seriate per la Ricerca Onlus per il generoso contributo dato allo scopo di consentire l'attività di ricerca.

 


 

Seriate per La Ricerca - ONLUS

Associazione no-profit per la solidarietà
Presidente: Damiana Lotito
Tel: 035 302486
Fax: 035 302486
email: info@seriateperlaricerca.it
Web: www.seriateperlaricerca.it  




Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo 

Intesa Sanpaolo da sempre interpreta il tradizionale ruolo di banca del territorio coniugando l'attività tipica di intermediazione creditizia con un significativo impegno filantropico, sociale e culturale,
in modo da rafforzare, in un'ottica di complementarietà rispetto all'attività delle Fondazioni, i legami con tutti gli operatori - le diverse istituzioni pubbliche, enti non profit e piccole associazioni private - che, in ambito locale e su base volontaria, esprimono attenzione alle comunità di riferimento.

L'attività di beneficenza è rivolta al supporto di progetti o iniziative di natura solidaristica (progetti nei Paesi in via di sviluppo, opere missionarie, iniziative caritatevoli e di particolare valore umanitario e religioso), sociale (assistenza e ricerca sanitaria; formazione e qualificazione professionale, contributi allo studio per persone svantaggiate; sostegno ai soggetti fragili, in condizioni di disagio e/o d'emarginazione), culturale (tramite il supporto a progetti con specifico contenuto educativo) e religioso.

La gratuità totale è il fattore discriminante dell’intervento della Banca in quest’ambito: i progetti sono sostenuti senza ricercare alcun tipo di ritorno, sia di immagine sia a livello di rapporto commerciale con la clientela. Per maggiori Informazioni visita il sito: www.group.intesasanpaolo.com




Fondazione della Comunità Bresciana - ONLUS

Via Gramsci, 17 – 25122 Brescia
Codice Fiscale 98101130171
Telefono 030.46046
Fax 030.40467
info@fondazionebresciana.org

Con la costituzione della Fondazione della Comunità Bresciana, avvenuta il 21 dicembre del 2001, Fondazione Cariplo ha inteso favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.
Come noto le Fondazioni di Comunità sono considerate uno degli strumenti più moderni della filantropia.
Esse infatti permettono di dare concretezza ai principi di solidarietà e responsabilità civile di specifiche realtà territoriali. Nate negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, queste organizzazioni si sono diffuse rapidamente e si sono evolute sino a diventare un punto di riferimento per la comunità.
Fondazione Cariplo, da sempre impegnata in progetti di solidarietà, si è ispirata al modello di “Community Foundation” americano dando vita anche in Italia alla Fondazioni di Comunità Locali, con l’obiettivo di favorire, attraverso organismi territoriali autonomi, una più efficace destinazione delle risorse.
Caratteristica peculiare della Fondazione della Comunità Bresciana è quindi la capacità di servire qualsiasi fine di utilità sociale ritenuto rilevante in una determinata comunità, sviluppando una visione globale delle necessità presenti nel territorio.
La mission della Fondazione è di convogliare le risorse disponibili nel territorio verso progetti che permettano di migliorare la qualità della vita.
Questa attività è possibile solo grazie a una profonda conoscenza della comunità che consente infatti di orientare le risorse raccolte verso la soluzione delle problematiche di maggior rilievo e di agire incisivamente.
La Fondazione della Comunità Bresciana si propone di intervenire direttamente e concretamente sul territorio di propria competenza finanziando progetti di utilità sociale in diversi settori quali l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico ed ambientale, l’istruzione e la cultura.
Non si dona alla Fondazione, ma tramite la Fondazione che svolge un ruolo d’intermediario fra coloro che donano e quegli enti, senza finalità di lucro, che necessitano di un sostegno economico nello svolgimento della propria attività.
In tal senso, il motto della Fondazione “Aiuta la Comunità a crescere” non racchiude soltanto il significato dell’attività svolta, ma esprime anche quell’esortazione, quell’invito alla generosità che la Fondazione rivolge a tutti coloro che sul territorio bresciano hanno a cuore il tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione.
L’esistenza di un patrimonio i cui frutti sono destinati stabilmente e perpetuamente all’operatività in determinati ambiti consente di promuovere l’azione filantropica in un’ottica di lungo periodo, non limitata, quindi, alla soluzione di problemi contingenti.


La Fondazione della Comunità Bresciana Onlus eroga principalmente i suoi contributi attraverso la modalità del Bando finanziando progetti di utilità sociale, in diversi settori, nel territorio della provincia di Brescia. I principali settori di intervento sono:

  • Assistenza Sociale e Socio Sanitaria
  • Tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale
  • Iniziative Culturali
  • Istruzione
  • Ricerca Scientifica
  • Cooperazione Bresciana allo sviluppo

Programma di Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale assegno di ricerca 2012/2013
Ente:Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale E.S.C.R.I. Onlus
Strumento Erogativo: 5° Bando 2012 Ricerca Scientifica
Area: Intera Provincia
Comune: BRESCIA
Settore: Ricerca
Filone tematico: Ricerca e sviluppo sperimentale in campo medico
Finalità: Convegni, pubblicazioni, studi, mostre
Beneficiari: L'intera comunità
Contributo €: 8.000,00
Valore €: 72.000,00

 

PUBBLICIZZAZIONE
I risultati ottenuti, verranno pubblicizzati attraverso il sito della Fondazione Giorgio Brunelli www.midollospinale.com e la pubblicazione di un articolo sul periodico “Raggi di Luce”.
In tutte le forme di pubblicizzazione verrà dato risalto all’eventuale sostegno concesso dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

 

 Dompè Logo

Dompé farmaceutici

Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione.

Fondata nel 1940, Dompé ha sede a Milano, dove è presente con il proprio quartier generale, a L'Aquila, con un importante polo industriale e di ricerca biotecnologica, e a Napoli, dove è attivo un segmento di Ricerca&Sviluppo. Nel 2013 Dompé ha aperto una subsidiary a New York a supporto delle attività di ricerca nel continente nordamericano.

Il Gruppo concentra il proprio impegno in aree con bisogni terapeutici ancora insoddisfatti, quali il diabete, il trapianto d'organo, l'oftalmologia e l'oncologia. Solo nel 2013, ha investito oltre il 12% del proprio fatturato in attività di Ricerca & Sviluppo. Nel 2014 saranno attivi 14 trial clinici nel mondo, condotti grazie alla collaborazione con un network internazionale di 65 istituti di ricerca di eccellenza.

Coerentemente con la sua vocazione, Dompé sostiene aziende capaci di esprimere particolare dinamicità sul fronte dell'innovazione terapeutica, in particolare le biotecnologie.

Nel 2009 entra in Philogen, società biotech italo-svizzera specializzata in prodotti biofarmaceutici per il trattamento del cancro, dell'artrite reumatoide e di alcune patologie oftalmiche, e dal 2011 ne diviene azionista di riferimento. Nel 2012 acquisisce Anabasis, un'azienda biotech italiana che sviluppa farmaci innovativi a base di rhNGF (la cui scoperta ha valso il premio Nobel alla Professoressa Rita Levi Montalcini) per il trattamento di gravi patologie oculari attualmente prive di trattamenti efficaci.Sempre nel 2012, diventa primo azionista di a AAA - Advanced Accelerator Applications - leader nel campo della medicina molecolare, focalizzata sulla Ricerca&Sviluppo e sulla produzione di radio-farmaci per l'imaging molecolare e la medicina personalizzata.

 

 

Associazione Amici della Paraplegia

Presidente: Franco Odorico
Via Carpani,1
23895 Nibionno (LC)
Tel: 031 874027
Angelo Colombo: Cell 3289860757
Fax 0362 354249
email: info@comitatoparaplegia.com
Web: www.comitatoparaplegia.com

 

Pubblicato in Come aiutarci

Please accept the privacy policy View policy