Collaborazioni

La Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale E.S.C.R.I. ONLUS collabora da tempo con diverse realtà scientifiche italiane, europee ed extraeuropee.

In Italia la Fondazione collabora naturalmente da tempo con l'Università degli Studi di Brescia. Negli ultimi tempi ha stretto un accordo con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali ed il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale; in particolar modo con la Sezione di Anatomia e Fisiopatologia nella figura del Prof. L.F. Rodella, professore associato presso la medesima sezione.

In Europa la Fondazione collabora da tempo con il Dott. Tobias von Wild che in Germania continua la ricerca utilizzando la tecnica chirurgica standard e che recentemente ha confermato gli sviluppi positivi del suo ultimo lavoro con il quale ha ottenuto la reinnervazione funzionale di muscoli nei ratti operati per mezzo di innesti impiantati nel tratto cortico-spinale; il risultato clinico è stato confermato dall'indagine elettrica e dal rilievo istologico del tracciante iniettato nel muscolo. Questo lavoro è un'altra preziosissima tessera che va ad aggiungersi alle altre, a confermare una volta di più quanto la medicina traslazionale da tempo sostiene e cioè che la cura al letto del paziente viene dal banco della ricerca. Anche a Barcellona si è rinnovata la collaborazione fra la Fondazione ed il Prof. Gabriel Gili-Cirera, il quale con il suo team di ricerca porterà avanti gli studi del Prof. Brunelli sui modelli in vivo.

Per quanto riguarda le realtà extraeuropee la Fondazione ha recentemente instaurato una collaborazione con la Prof.ssa Prabha Yadav, responsabile del centro di microchirurgia presso il TATA Hospital di Mumbai, una tra i primi allievi a frequentare i corsi di microchirurgia del Prof. Brunelli negli anni 80 a Brescia, dunque particolarmente legata alla Fondazione.

Please accept the privacy policy View policy